mercoledì 17 giugno 2015

FOCACCIA GENOVESE CON LE CIPOLLE

Ho trovato questa ricetta navigando nel web...avevo giusto in frigo un panetto di lievito prossimo alla scadenza...ho voluto provare....risultato davvero eccezionale...assolutamente da replicare!!!


Cosa vi occorre:

290 g di farina
180 g di acqua
18 g di olio extra vergine di oliva + qb per le cipolle
6 g di sale
3 g di malto
15 g di lievito di birra 
2 grosse cipolle bianche



Procedimento:

  Ho mescolato insieme acqua, sale, malto e olio.
  Ho aggiunto metà della farina fino a ottenere una pasta densa, ma ancora liquida.


Ho aggiunto il lievito e lavorato la pasta aggiungendo anche la restante farina fino ad ottenere un impasto compatto ma non duro.


  
Ho lasciato riposare l'impasto per 10-15 minuti.
Ho ripreso poi l'impasto e dato delle pieghe.
L'ho poi sistemato in una pirofila unta con olio extra vergine di oliva e lasciato riposare a temperatura ambiente per circa un'ora.


Ho steso poi l’impasto nella teglia schiacciandolo leggermente e non stirandolo, bucherellandolo leggermente con la punta delle dita per dare la caratteristica forma della focaccia.
Ho cosparso la superficie con un velo di sale e lascia riposare per altri 30 minuti.

 

Nel frattempo mi sono pulita ed affettata due grosse cipolle che ho unto con dell'olio extra vergine di oliva.

 

Ho condito la focaccia con gli anelli di cipolla.


Ho lasciato lievitare nuovamente per un'altra oretta.
Ho infornato a forno caldo a 220-240°C per 15-20 minuti.


 
 

 Squisito!








1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...