martedì 10 marzo 2015

CAMILLE O TORTINE ALLE CAROTE

Un ritorno al passato...un salto nella mia infanzia dove questi dolcetti alla carote erano un must...la merenda perfetta!
Ho voluto provare a riproporli al mio bambino...un successone!


Cosa vi occorre:

gr 250 carote grattugiate
gr 150 farina 00
gr 50 mandorle
gr 80 fecola di patate
gr 200 zucchero semolato
1 uovo intero + 1 tuorlo
ml 130 olio di semi
gr 8 lievito in polvere
scorza di 1 arancia grattugiata
1 pizzico di sale



Procedimento:

Ho pelato, lavato e grattugiato le carote nel mixer.


Ho tritato molto finemente le mandorle con un cucchiaio di zucchero nel mixer.


Nella ciotola della planetaria ho iniziato a lavorare le uova con lo zucchero semolato.


Ottenuto un composto bello gonfio e spumoso, ho aggiunto le carote grattugiate e le mandorle tritate.



Lavorato l'impasto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti con l'aggiunta di olio di semi versato a filo.



Infine ho aggiunto la farina, la fecola ed il lievito setacciati.
Aromatizzato il composto con la buccia di un'arancia grattugiata.
Un pizzico di sale.



Ho versato il composto in stampini da muffins.



Ho cotto in forno a 180° per circa una ventina di minuti.




Squisito!


















5 commenti:

  1. sono buonissime! io le ho sempre adorate :-)
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  2. Perfettamente in sintonia con la mia nostalgia di oggi....

    RispondiElimina
  3. E chi non le ha mangiate. ..sicuramente buonissime. Come tutte le cose semplici.

    RispondiElimina
  4. E chi non le ha mangiate. ..sicuramente buonissime. Come tutte le cose semplici.

    RispondiElimina
  5. Beh di certo le tue sono molto meglio di quelle compere

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...