lunedì 19 gennaio 2015

CROSTATA CON CREMA ALLA GIANDUIA E NOCCIOLINE PRALINATE

Quest'oggi ricetta "cioccolatosa"....ogni tanto ci vuole qualche coccola in cucina!!!
Nata per caso...un avanzo di crema pasticcera in frigo del giorno prima è stato trasformato in una prelibatezza golosissima!!!


Cosa vi occorre:
dose per 4 crostatine dal diametro di 10 cm

Per la pasta frolla:
gr 300 farina 00
gr 150 zucchero semolato
gr 150 burro 
2 uova intere + 1 tuorlo
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
gr 250 crema pasticcera
gr 100 cioccolato gianduia
noccioline pralinate



Procedimento:

Ho preparato la frolla con tutti gli ingredienti nel mixer, miscelati fino a formare una palla di impasto liscia e priva di grumi.
Ho lasciato riposare la frolla in frigo per una mezz'ora coperta da cellophane.
Ho ripreso la frolla e stesa col mattarello per uno spessore di un paio di cm.


Ho ricoperto con i dischi di frolla degli stampini da crostatine del diametro ci circa 10 cm.


Ho ottenuto la farcia semplicemente mescolando crema pasticcera e crema gianduia.


Ho farcito le crostatine con la crema ottenuta.


Ho triturato le noccioline pralinate.


Ho ricoperto la superficie delle crostatine con le noccioline pralinate triturate.


Ho cotto in forno a 170° per circa una mezz'ora.





Squisito!




3 commenti:

  1. E' bellissima!!!
    Ne vorrei un fettina :-)
    Alla prossima

    RispondiElimina
  2. certo che ci vuole ogni tanto una coccola e i dolci per me lo sono sempre se poi hanno la cioccolata mi fanno stare davvero bene:)
    un bacio

    RispondiElimina
  3. un'infinita golosità!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...