lunedì 3 novembre 2014

CORONA DI PANE INTRECCIATA CON CIPOLLE FRITTE

Questa ricetta è una bomba...ve la devo proprio raccontare...il connubio di due ingredienti acquistati presso due colossi industriali, ha dato un risultato sorprendentissimo!
Il primo, il solito preparato per pane del discount a stelle...immancabile a casa mia oramai da diverso tempo, il secondo, le cipolle fritte, un barattolino di pura golosità acquistato nel reparto gastronomia del più grande mobilificio svedese. Avete capito tutte immagino...io non ho fatto nomi!!!
Provatelo davvero...garantisco!!!


Cosa vi occorre:

gr 500 preparato per pane
gr 300 acqua tiepida
2 cucchiaini di sale fino
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
cipolla fritta



Procedimento:

Ho inserito in una capiente ciotola l'acqua tiepida con sale ed olio extra vergine di oliva.
Graduatamente ho aggiunto la farina ed iniziato a mescolare.
Ho lavorato poi successivamente la massa su di un piano di lavoro con le mani, impastando energicamente per una decina di minuti.
Infine ho aggiunto un paio di manciate di cipolla fritta direttamente nell'impasto.
 


Ottenuta una bella pasta liscia e priva di grumi, l'ho lasciata riposare ungendola leggermente con olio e coperta da un canovaccio pulito per una buona mezz'ora, al riparo da correnti d'aria.


Ho ripreso l'impsto e formato dei filoncini lunghi circa 40/50 cm.
Ne occorreranno due.


Ho iniziato ad intrecciarli come nelle foto, formando una bella corona.




Con lo stesso impasto e con la stessa tecnica ho formato anche tante piccole coroncine di diametro inferiore.
Ho disposto il pane direttamente su di una teglia da forno con carta oleata e lasciato lievitare fino al raddoppio.

Ho cotto il pane a 180° in forno preriscaldato e con una bacinella d'acqua in modo da creare vapore.
Ho abbassato la temperatura dopo i primi 10 minuti e continuato la cottura a 160° fino a doratura.







 

Squisito!
























3 commenti:

  1. e' veramente una bomba questa ricetta! una bontà deliziosa che adoro!!!gnammy! favolosa!

    RispondiElimina
  2. ma che bella la lavorazione! me la guardo con calma....ce la posso fare!!!!
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  3. mamma mia..quanto buona deve essere ..
    che brava sei stata
    ad intrecciarla!!
    ciaoo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...