lunedì 29 settembre 2014

TORTA DI CAROTE E AMARETTI

Oggi sperimento e condivido con voi una nuova torta per me, quella di carote ed amaretti!
L'ho preparata la scorsa domenica, volevo provare...sono sempre stata restia ai dolci con le carote, ma navigando in rete ho trovato una ricettina che sembrava essere molto interessante...e mi sono subito messa all'opera!!!


Cosa vi occorre:

gr 300 carote
gr 200 mandorle
gr 100 amaretti
gr 200 zucchero semolato
6 uova
gr 60 farina 00
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale



Procedimento:

Ho pelato, lavato e grattugiato le carote.


Ho sbriciolato finemente gli amaretti.


Ho tritato nel mixer le mandorle.


Ho montato a neve fermissima 4 albumi d'uovo con un pizzico di sale.


In un'altra ciotola molto capiente ho montato con lo sbattitore elettrico i 6 tuorli con lo zucchero semolato.


Ho ottenuto un composto chiaro e spumoso.


Ho aggiunto le carote grattugiate


le mandorle tritate


gli amaretti sbriciolati


la farina con il lievito setacciati


infine gli albumi a neve, mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.


Ho versato il composto in una tortiera foderata con carta oleata.


Cotto in forno a 170° per circa una mezz'ora.

 

 
  
 


Squisito!









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...