venerdì 19 aprile 2013

TORTINE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Un graditissima collaborazione, quella con Silikomart, che mi ha dato l'idea per la realizzazione di questa simpatica ricettina!
Lo scorso pomeriggio ci siamo davvero divertiti con il mio bimbo a preparare queste simpatiche macchinine ed elicotterini al cioccolato...e la sera, prima di gustarli, abbiamo anche giocato a gareggiare a chi arrivasse prima...ovviamente il papà è arrivato ultimo...ed indovinate chi ha vinto??!!...beh...naturalmente il bimbo...guai a contraddirlo!


Cosa vi occorre:
(dose per 4 formine)

1 uovo
gr 50 burro a temperatura ambiente
gr 50 zucchero semolato
gr 10 nocciole tritate
gr 15 cacao amaro in polvere
gr 40 farina 00
1 cucchiaio di latte
una puntina di lievito per dolci

stampo in silicone Silikomart
cioccolato plastico colorato Silikomart



Procedimento:

Ho mescolato energicamente in una ciotola con l'aiuto di una frusta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero.


Ho poi aggiunto l'uovo intero, il cacao, la granella di nocciole ed il latte e continuato a mescolare.


Infine ho aggiunto la farina setacciata insieme al lievito.


Una volta ottenuto un composto bello liscio e privo di grumi, l'ho versato negli appositi stampini in silicone.


Li ho bel livellati e cotti in forno a 170° per circa una ventina di minuti.


Una volta cotti, li ho lasciati raffreddare e poi sformati.
Decorati infine con il cioccolato plastico arancione.



 Belli, divertenti...e soprattutto buoni!
Squisito!


Vi rubo ancora qualche secondo per ricordarvi che fra qualche giorno, precisamente il 30 di aprile, è il termine ultimo per poter partecipare al mio secondo contest...Viaggio nel gusto...Vinci un Viaggio!
Mancano pochi giorni per poter inviare la vostra ricetta...il vostro personale viaggio nel gusto...non lasciatevi scappare questa magnifica opportunità...per la vincitrice del contest ci sarà in palio uno splendido viaggio a Budapest!
Trovate il regolamento completo nella home del mio blog....vi aspetto...non potete mancare!
Un bacio!

32 commenti:

  1. Complimenti bell'idea!!! e saranno anche buone da mangiare non solo da vedere!Un caro saluto,peppe.

    RispondiElimina
  2. ma sono bellissime!!!!! chissà che buone!! ^_^ ciao e buon w.e.!

    RispondiElimina
  3. Ma son bellissime dai!!!! che brava.. baci cara :-) buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Ma che belli!! Anch'io l'latra settimana ho adocchiato dei bellisismi stampini dell silikomart...poi non li ho presi perché son che in questo periodo il tempo per dedicarmi a queste cose è poco..ma mi sa che prima o poi...troppo bellini!
    Bravissima! Un abbraccio e buon fine settimana! Roby

    RispondiElimina
  5. Sono simpaticissime :) E con la coppia ciocco-nocciole anche tanto golose. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  6. Davvero molto carine e golose queste tortine, complimenti a te e al tuo bimbo!!!
    A presto :)

    RispondiElimina
  7. Che belle queste formine, hai realizzato delle tortine deliziose, brava! Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Ma che carini! Sono deliziosi e pure golosi che volere di più? La Silikomart poi non si batte!!!!

    RispondiElimina
  9. ma sono bellissimi...più tardi ti mando un'altra ricetta per il tuo contest! bacio!

    RispondiElimina
  10. Ma dai ....ma che meraviglia !!!! Mi piacciono tantissimo !
    Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  11. troppo cariniiiiiiiiiiii i miei bimbi si divertirebbero a mangiarli...be pure io :-) brava!!

    RispondiElimina
  12. Quasi quasi domani a spasso ci vado con uno dei tuoi veicoli, ma mi sa che non farò molta strada,....eh eh eh!
    Per settimana prossima spero di poterti inviare un'altra ricetta con viaggio incorporato, sto rimettendo a posto i pezzi della memoria!
    Buon week end,
    Vale

    RispondiElimina
  13. Che belli questi dolcetti!
    Io ho acquistato uno stampo per whoopies di Silikomart e sono rimasta veramente soddisfatta. A volte perdo il senso del tempo quando guardo il loro sito!!
    Buona serata!
    Bisu

    RispondiElimina
  14. Complimenti per la collaborazione e per le buonissime tortine. Ciao.

    RispondiElimina
  15. Sono bellissime queste tortine!!!!

    RispondiElimina
  16. Ma che belle e devono essere pure buonissime!
    UN abbraccio, buon week end!

    RispondiElimina
  17. che idea carina, squisito davvero :D

    RispondiElimina
  18. bellissime queste formine, artistica l'esecuzione.
    Bravissima

    RispondiElimina
  19. stupende queste tortine sei bravissima complimenti davvero e buon sabato

    RispondiElimina
  20. Ma quanto sono carine!!!
    Davvero sfizioso il tuo stampo!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  21. oltre ad essere stragolose sono bellissime, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. bellissimi! e bellissima gara!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Ma sono bellissime!!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  24. ma dai sono meravigliose!!!! altro che gara son tutte da mangiare:)
    un bacio

    RispondiElimina
  25. Ma che meraviglia!!! Siete stati davvero bravissimi, sono stupende...e chissà che bontà! Golosissime!!
    Baciotti :-*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...