martedì 23 aprile 2013

MISTICANZA CON VIOLETTE, PRIMULE ED ARANCE

I fiori in cucina??!! Ne avevo sentito parlare...ma ero anche convinta del fatto che non facessero per me!
Amo la buona cucina, i bel piatti italiani...saporiti e ricchi di ingredienti genuini...figuriamoci se potevo mettermi a mangiar fiori!!!
E invece mi sbagliavo...oltre che belli a vedersi sono anche buoni e profumatissimi...per me una nuova scoperta...ed oggi sono felice di poter essermi ricreduta!
Li ho raccolti insieme al mio bimbo, in montagna...nei prati vicini alla nostra casetta ed ho voluto realizzarci un insalata diversa...colorata e profumatissima!


Cosa vi occorre:

insalata misticanza
fiori commestibili ( violette e primule )
1 arancia
olio extra vergine di oliva Villa d'Orri
aceto di mele
sale Cis



Procedimento:

Ho pulito e lavato la misticanza e tagliata a striscioline.


Ho pelato a vivo un'arancia e ricavato degli spicchi.


Ho preparato la misticanza assemblando nel piatto l'insalata, gli spicchi di arancia ed i fiori commestibili ben lavati ed asciugati.
Ho condito con un pizzico di sale, un filo di olio extra vergine di oliva ed una spruzzata di aceto di mele.
 
 

Squisito!




26 commenti:

  1. ma è bellissima questa misticanza!!!! complimenti davvero! ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia!!!
    Sai che nemmeno io li ho mai preparati?? Li ho mangiati in un ristorante, non ricordo che fiori erano..ed erano buoni effettivamente!
    Bellissima idea!! Baci!! Roberta

    RispondiElimina
  3. Gli unici fiori che ho usato in cucina sono quelli di lavanda in qualche dolce. Per il resto non ho mai provato ma mi hanno sempre incuriosita. E’ bellissima la tua misticanza, mette proprio allegria. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  4. che meraviglia! bellissimi i colori.. creativo il piatto
    brava baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Laura,adoro il profumo delle violette ed anche le primule sono bellissime,mai provate in insalata.....interessantissimo piatto e deliziosamente colorato!
    Z&C

    RispondiElimina
  6. Ma sai che anche io non mi sono mai fidata ma sono tentata? Certo che questi colori sono davvero invitanti...quasi quasi ci provo
    alice

    RispondiElimina
  7. Un piatto molto primaverile e colorato. Io mangio le caramelle alla violetta, ma non le ho mai provate così!

    RispondiElimina
  8. ma hai preparato un quadro.....bellissimo !!!! brava...

    RispondiElimina
  9. non li ho mai usati ma ho una voglia xkè il risultato è bellissimo

    RispondiElimina
  10. Coloratissima a credo buonissima. Sai che non ho mai usato i fiori? Mi hai fatto venire una volgia!!!!

    RispondiElimina
  11. Io non li ho mai provati e non so se mai l'avrei fatto, ma vedendo la tua ricetta quasi quasi ci faccio un pensierino.

    RispondiElimina
  12. davvero splendida idea la tua misticansa fatta così un abbinamento magnifico a preesto simmy

    RispondiElimina
  13. L'aspetto è molto bello. Non ho mai mangiato i fiori.

    RispondiElimina
  14. Invitante la presentazione cosi cromatica e deve anche essere buono fresca e colorata buona settimana

    RispondiElimina
  15. Delizioso l'aspetto, ma i fiori proprio non riesco a mangiarli.....

    RispondiElimina
  16. Caspita che bella e buona deve essere questa insalata, che in effetti sembra un pò strana per la presenza dei fiori commestibili, ma sono sicura che sarà altrettanto buona!

    RispondiElimina
  17. Complimenti per questa deliziosa ricetta!! Adoro le ricette con i fiori :-) un saluto

    RispondiElimina
  18. La primavera nel piatto :-) Che meraviglia!

    RispondiElimina
  19. È se hanno convinto te.... Convinceranno anche me, ne sono certa!

    RispondiElimina
  20. amo la misticanza, e mi piacerebbe provare questa inslata, ma in città non saprei dove procurarmi fiori incontaminati, hai qualche suggerimento? :)

    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. non sapevo che le violette fossero commestibili, ora sono curiosissima di scoprire che sapore hanno :)
    quest'insalata coloratissima è davvero invitante!!

    RispondiElimina
  22. Che allegria questa insalata! Complimenti, mi piace moltissimo !
    I fiori nel piatto li metto spesso per guanire e devo dire che sono molto incuriosita dal provare a mangiarli e adesso ancora di più!
    Un saluto :)

    RispondiElimina
  23. Ottima per l'occhio e per il palato! Buon we!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...