venerdì 14 dicembre 2012

TORTA DIPLOMATICA ALLA CREMA DI ARANCIA, SCAGLIE DI CIOCCOLATO E TORRONE BIANCO

Salve, salve amiche...oggi dolcetto, anzi...stra-dolcetto...o meglio, l'ennesimo mio esperimento di cucina...direi ben riuscito!
L'altro giorno era il compleanno di mia mamma, ed abbiamo deciso di festeggiare con una rimpatriata fra parenti...ovviamente a casa mia, e la cuoca indovinate chi era??!!...ovvio io...una cena di pesce preparata dall'antipasto al dolce per 14 persone!
Proprio del dolce oggi voglio parlarvi, un nuovo mio esperimento in cucina, che come ben saprete, sono abbastanza allergica alle ricette prese e copiate di sana pianta...non sono mai soddisfatta se non metto del mio in ogni preparazione, con il rischio però di creare anche delle vere e proprio schifezze!
Parto comunque, per la realizzazione di questa splendida tortina, dalla classica base della torta diplomatica, che ho voluto però arricchire con una crema all'arancia, con scaglie di cioccolato fondente e del torrone bianco alle mandorle sbriciolato.
Ecco il mio esperimento!

 

 Cosa vi occorre:

per la crema pasticciera:
8 tuorli d'uovo
8 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di amido di mais
1 lt di latte intero
1 fialetta di aroma all'arancia

2 rotoli di pasta sfoglia
1 pan di spagna
ml 200 panna da montare
1 tavoletta di cioccolato fondente
 pavesini

per la bagna:
1 cucchiaio di zucchero semolato
ml 300 acqua
1 bicchierino alchermes




Procedimento:

Mi sono preparata una crema pasticciera nella maniera classica, o meglio la mia maniera, poiché di creme pasticciere ne esistono milioni di versioni. Ho sbattuto i tuorli delle 8 uova con lo zucchero in una pentolina sino a rendere chiaro e spumoso il composto; ho poi aggiunto la farina e l'amido di mais (dosaggio in cucchiai rasi) e continuato a mescolare. Ho aggiunto infine il latte e l'aroma di arancio; ho portato la pentola sul fuoco e fatta addensare la crema pasticciera a fiamma moderata. Ho poi sistemato la crema in una ciotola di vetro per lasciarla intiepidire.


Mi sono poi occupate delle due sfoglie; le ho stese in due pacche da forno, spennellate leggermente con acqua  e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Cotte poi in forno preriscaldato a 160° fino a doratura. Lasciate raffreddare.


Per il pan di spagna, io ne ho utilizzato uno già confezionato per velocizzare la preparazione; potete comunque prepararlo direttamente voi stesse.
 Ho eliminato tutte le estremità lasciando solo la mollica e tagliato orizzontalmente in modo da ottenere due rettangoli grandi quanto la pasta sfoglie e dello spessore di circa 1 cm.


Ho montato la panna ben fredda di frigo a neve ed aggiunta alla crema pasticciera fredda; ho mescolato con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare il composto ed ottenuto così una crema chantilly aromatizzata all'arancia.


Quando tutto gli ingredienti erano pronti, ho iniziato ad assemblare la mia torta diplomatica; un prima base di pasta sfoglia sul fondo, sulla quale ho versato e ben livellato una buona dose di crema all'arancia.


Ho aggiunto anche delle scaglie di cioccolato fondente.


Sopra un rettangolo di pan di spagna che ho ammollato con una bagna all'alchermes. La bagna l'ho preparata mettendo a bollire circa ml 300 di acqua in un pentolino ed aggiungendo un cucchiaio abbondante di zucchero semolato; ho aggiunto poi, una volta intiepidito, circa un bicchierino di alchermes.


Sopra il pan di spagna la crema all'arancio, ancora un rettangolo di pan di spagna inzuppato di bagna con crema e per terminare l'ultimo rettangolo di sfoglia. Quindi la sequenza corretta è, sfoglia, pan di spagna inzuppato, pan di spagna inzuppato, sfoglia; tutti gli strati con l'aggiunta di crema chantilly all'arancia bel livellata e scagliette di cioccolato fondente.
Nell'ultimo strato, quello a vista, oltre al cioccolato fondente ho aggiunto anche delle scaglie di torrone bianco alle mandorle sbriciolato al mixer e gli avanzi di pasta sfoglia e pan di spagna ridotti in briciole.


Ho decorato le estremità della torta con pavesini "incollati" con la crema chantilly.


Ho lasciato la torta a riposare una mezza giornata in frigo in modo che la sfoglia e il pan di spagna assorbissero bene la crema.


Impiattato con Ceramiche Tapinassi
Squisito!



Con questa ricetta partecipo al contest:




Ed al contest:







Ed al contest:
 

61 commenti:

  1. Che delizia!!!!! Sei bravissima!!!:) un bacione!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che visione sublime!!!!!!!!!!bravissima come sempre!!ciaooooooo

    RispondiElimina
  3. Super accattivante e super calorica giusta per l'inverno...ciaoo buona fine settimana

    RispondiElimina
  4. complimenti perchè per 14 persone non è affatto facile! e azzeccare pure la torta, è davvero vicente! mi piace parecchio :-)

    RispondiElimina
  5. Esperimento ben riuscito allora 10 e lode!

    RispondiElimina
  6. Complimenti come al solito sei stata super brava!

    RispondiElimina
  7. Alla faccia del dolcetto!! :D Io amo molto i diplomatici....ma non li preparo mai! :((

    RispondiElimina
  8. Ammazza che super torta diplomatica!!!! sembra proprio bella goliosa.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  9. wow che torta deliziosa, esperimento riuscitissimo. Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  10. Auguri alla tua mamma come prima cosa..e poi, complimenti per la realizzazione di questo dolce che non è proprio tra i più semplici, perché il gioco di equilibri è fondamentale...ma il tuo esperimento mi sembra perfettamente riuscito !
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  11. Che buona cara la tua versione e' veramente golosissima. Brava, un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. certo che cucinare per 14 persone non è uno scherzo, quindi ti faccio i miei complimenti! E complimenti anche per questa fantastica golosità!baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Un SUPER SUPER SUPER dolce! Che brava fare una cena per 14 e anche questa meraviglia finale! Adoro i dolci cosí cremosi!

    RispondiElimina
  14. Spettacolare!!!!!! Stra stra stra dolcetto :-)))) E mille Auguri alla mamma anche se in ritardo!

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri a tua mamma....mmmmm buona la torta!

    RispondiElimina
  16. Alla faccia dell'esperimento! E' un capolavoro di dolce, fortunati gli assaggiatori :) Penso che piacerebbe moltissimo alla mia mamma, adora le paste diplomatiche. Magari le faccio una bella e golosa sorpresa per le feste. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  17. Auguroni alla tua mamma e complimenti a te, piccola grande Chef. Sei stata straordinaria e questa ricetta è da provare: complimenti di cuore :*

    RispondiElimina
  18. se questo è solo un'esperimento voglio vedere le cose che fai senza timor di sbagliare o provare di che livello sono. E' un dolce di alta pasticceria, e io ci sto morendo letteralmente sopra. bravissima!

    RispondiElimina
  19. C'è solo da rimanere incollati al pc per ore davanti a questo magnifico dolce!

    RispondiElimina
  20. Uuuuuuhhhhh mamma!!! Questo è un dolce godurioso, irresistibile!!!! Bravissima, prendo la ricetta!!!!
    Felice we!!!!!

    RispondiElimina
  21. ...e tu inizi il post chiamando "dolcetto" il capolavoro non solo estetico ma di certo anche papillo.gustativo?!! Io nel ricevere questo dolce mi sarei commossa...l'immagine che ci hai donato è travolgente. Sembro esagerata fosse, ma davvero è incredibile 'sto dolce!!! Buon fine settimana! Clara

    RispondiElimina
  22. wow ma e davvero molto golosa e anche adatta per le feste ... mi hai fatto venir voglia mmmmm slurp la mangio con gli occhi..
    baci da lia

    RispondiElimina
  23. Cavolini, capperotti e giù di lì, ma che meraviglia ! complimenti.
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
  24. Deliziosa, con quell'aroma di arancia è una vera bontà, brava e auguri alla tua mamma anche se con ritardo! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  25. Ciao, questo non è un 'dolcetto' è un super dolce, bellissimo ,goloso e certamente molto profumato! Una grande idea da provare per le feste. Ciao!

    RispondiElimina
  26. Auguri alla mamma e tantissimi complimenti a te sia per la cena (14 persone sono tante) e sia per questo splendido dolce. I tuoi esperimenti sono veramente super. Buona giornata.

    RispondiElimina
  27. Mamma mia che lavorone che hai fatto!!
    Sei stata proprio bravissima.

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
  28. Una cena x 14 persone??? Sei stata mitica! Io l'ho fatto lo scorso Capodanno, è stata dura ma divertente!!!
    Chissà che buona questa torta! La prossima volta vengo anch'io, tanto uno in più non cambia le cose!!!!!
    Inserita x la mia sfida di Dicembre!
    Grazie mille!! Bacio!

    RispondiElimina
  29. Complimenti, è una torta bella e supergolosa!!!!!
    A presto :)

    RispondiElimina
  30. Tanti auguri alla tua mamma!
    Sei davvero bravissima, un dolce davvero spettacolare!!Esperimento azzeccato!
    Baci

    RispondiElimina
  31. Quella crema mi fa impazzire....e tutta la ppreparazione e ben associata,brava mia cara Laura i tuoi esperimenti sono sempre ben riusciti,bacio
    Z&C

    RispondiElimina
  32. Ciao,grazie per aver partecipato mi fa molto piacere e poi dev'essere deliziosa,ti chiedo solo di specificare il peso degli ingredienti,intanto inserisco la ricetta! Un bacio

    RispondiElimina
  33. Ciao Laura! sono Sara, piacere di conoscerti! mi ha colpito che anche tu come me hai studiato partita doppia e bilanci ma hai la passione x la cucina! Io però non lo faccio x lavoro, ho ancora una via di scampo forse?! :) Ti seguo!

    RispondiElimina
  34. Ma sei straordinaria! Una rimpatriata con 14 persone e poi anche questo dolce meraviglioso e golosissimo, complimentoni!!! :D Mi piace un sacco, salvo la ricetta! ;) Continua a sperimentare che vai alla grande! :D Un abbraccio, buon weekend! :*

    RispondiElimina
  35. Ciao, tanti auguri a tuia mamma e complimenti per l'esperimento perfettamente riuscito!!!
    Baci

    RispondiElimina
  36. WOW che torta meravigliosa hai fatto!!!!
    Buonissima, ti faccio i miei auguri per tutti i contest..hai fatto bene a partecipare con questa torta splendida!!!
    Brava! Buon w.e.!! Roberta

    RispondiElimina
  37. Che meraviglia!!!!
    Sei stata bravissima e chissà come è stata contenta la tua mamma, anche se in ritardo falle tanti auguri
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  38. Adoro la diplomatica , ma questa è super!1
    Bravissima
    Buon natale carissima e felice 2013!!
    a presto bacioni!

    RispondiElimina
  39. ma questa si che è una vera delizia!!!! Che darei per una fetta anche piccolissima!!!!! un bacio! marina

    RispondiElimina
  40. ma questa si che è una vera delizia!!!! Che darei per una fetta anche piccolissima!!!!! un bacio! marina

    RispondiElimina
  41. Questo dolce mi gusta molto, ogni strato è una bontà da leccarsi i baffi, bravissima e in bocca al lupo per i contest. Bacioni.

    RispondiElimina
  42. Bellissima e aspetto gustoso.....
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  43. Mamma mia che bontà sovraumana! Quella è la mia porzione, gnam che buona!:)

    RispondiElimina
  44. Quante persone: 14! Io non ce l'avrei mai fatta! Ma tu con il Tuo dolce speciale, hai dimostrato dulcis in fundo la tua bravura.

    RispondiElimina
  45. Direi un esperimento riuscitissimo!! Caspita dev'essere di un buono, sei stata bravissima. Anch'io metto sempre del mio nelle ricette, credo sia questo il bello della condivisione! Un abbraccio

    RispondiElimina
  46. Ho trattenuto per un attimo il fiato: adoro la diplomaticaaaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  47. tu non sai come mi piacerebbe gustare una porzione di questa delizia a quest'ora...baci,felice we:)

    RispondiElimina
  48. Questa torta meravigliosa sarebbe perfetta per il mio contest! Se ti va di partecipare affrettati, scade il 17! Intanto ti faccio i miei complimenti!

    RispondiElimina
  49. mi ci tufferei in questo dolce......

    RispondiElimina
  50. Meraviglia delle meraviglie!!
    Bravissima come sempre!!
    Un abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  51. ... e vabbè, ma allora mi vuoi proprio con la lingua fuori a sbavare???
    Questo dolce è davvero strepitoso!!
    Da me gli ultimi giorni sono stati un delirio ed i prossimi saranno pure peggio, infatti il mio povero blog è orfano di post e non so proprio quando riuscirò a preparane altri...forse sarebbe meglio che mettessi su una bella immaginetta natalizia con tanti auguri per tutti!!
    Beh intanto visto che son qui e non sapendo quando riuscirò a tornare ti faccio i miei migliori auguri di BUON NATALE, poi se riuscirò a tornare (e lo spero ardentemente) mal che vada te li rifarò che di certo non fanno male!!!

    RispondiElimina
  52. Oddio.. che favola..come ne vorrei un pezzett..one!!!

    RispondiElimina
  53. ....una vera bontà!! un abbraccio e tanti auguri...cri

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...