venerdì 9 novembre 2012

VELLUTATA DI SALMONE CON CROSTINI DI SEGALE INTEGRALE AL BURRO

Salve mie care amiche, la ricetta di oggi è una vellutata, la mia prima della stagione, che vuole essere un benvenuto all'autunno oramai alle porte! Le temperature stanno scendendo e cosa c'e' di meglio che rincuorarsi con una bella vellutata??!!...di salmone, la mia, accompagnata da ottimi crostini di pane di segale integrale per proseguire la mia nuova collaborazione con Pema.
Ecco la ricetta con tutti i passaggi.


Cosa vi occorre:

3 patate a pasta gialla
3 carote
2 piccoli tranci di salmone freschissimo
ml 150 panna da cucina
1 cucchiaino di brodo granulare
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
erba cipollina
burro salato



Procedimento:

Peliamo le patate e le carote, laviamole e tagliamole a pezzettoni.


Sistemiamole in una pentola con dell'acqua e un cucchiaino di dado granulare. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere le verdure per una ventina di minuti o fino a quando non si saranno ammorbidite.


Laviamo il pesce, eliminiamo la pelle e tagliamolo a cubi.
Mi raccomando, il salmone deve essere freschissimo, ne va del gusto della vellutata; dico questo perché precedentemente avevo provato questa ricetta preparata con un salmone non "propriamente di giornata" ed il risultato è stato immangiabile!


Una volta ben ammorbidite le verdure, aggiungiamo il salmone e lasciamo cuocere per altri cinque minuti a fiamma moderata.


Con un frullatore ad immersione, frulliamo gli ingredienti per creare la vellutata; per un risultato ottimale, passiamo la crema ottenuta in un colino a maglie sottilissime così da rendere ancora più liscia la nostra vellutata.


Aggiungiamo la panna da cucina ed amalgamiamo tutti gli ingredienti; io ho inserito una dose per la panna pari a ml 150, dose che va variata poi secondo i vostri gusti. Ho aggiustato di sale e pepe.


Occupiamoci poi del pane: ho fatto leggermente tostare le fette di pane di segale integrale e spalmate poi con del burro salato.


Ho impiattato la vellutata terminando con dell'erba cipollina tritata e un giro di olio extra vergine di oliva; accompagnato il piatto con listelli di crostini di pane di segale integrale al burro salato, cosparsi anch'essi con dell'erba cipollina.


Qui il risultato...
Squisito!



Con questa ricetta partecipo al contest:

 http://essenzaincucina.blogspot.it/2012/11/colors-food-di-novembre-bright-orange.html




 Con questa ricetta partecipo al contest:


68 commenti:

  1. Amica... che colpo basso! Io la voglio per colazione! Vellutata di salmone e pane pema!! AAAahhh! Bravissima, mi piace! :D Un buon venerdì, cara!

    RispondiElimina
  2. Ciao mi chiamo Alessandra,complimenti per il tuo blog e le tue ricette...mi sono unita ai tuoi lettori,se ti va passa anche da me......ciao:-)
    http://alessandrachef.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Secondo me hai centrato il problema: la freschezza del pesce. E' quel quid che ti fa dire un mi piace o non mi piace al piatto

    RispondiElimina
  4. Complimentissimi per l'originalità!!!!
    Una vellutata di salmone la mangerei molto volentieri e mi piace molto l'idea del pane di segale.
    Un kiss e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Non si può rinunciare al salmone è un pesce dal sapore unico,chissà la tua vellutata che magia! a presto Laura un abbraccio.
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  6. ma la vellutata di salmone per me è un'idea all'avanguardia, e chi ci ha mai pensato!!! me la segno, per me nuovissima! buon fine!!!

    RispondiElimina
  7. Il salmone mi piace e l'ho mangiato cucinato in vari modi, ma la vellutata manca nella mia lista, grazie per questa ricetta. Baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. ma che ricetta ragazza!!! complimenti, io che adoro il pesce la faccio mia!!!!!
    concordo con te il pesce deve essere freschissimo, sempre!!!
    auguri per il contest, io ti avrei già premiata per questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  9. Buona!!
    E che idea la vellutata di salmone!
    Non ci avrei mai pensato!!
    Super!

    RispondiElimina
  10. Wow la vellutata di salmone è un'idea fantastica!
    bravissima! :-)
    a presto!
    Laura

    RispondiElimina
  11. Ma che ricetta deliziosa, proprio quella che fa per me. Bravissima!

    RispondiElimina
  12. Mi piace moltissimo!!! SPecie che ci sia il salmone, fa molto Norway.. fantastica:D
    A presto e buon week end!

    RispondiElimina
  13. Profumata calda e confortante!!! gnammy! mi piace...buon fine settimana!

    RispondiElimina
  14. Conosco questo pane, buonissimo... e la vellutata deve essere squisita, complimenti! Anche molto raffinata, mi piace! :) P.s.: per quanto riguarda il contest, avevo pensato una ricetta apposta... se per te va bene appena riesco la pubblico :) Un abbraccio e grazie mille :*

    RispondiElimina
  15. Adoro le vellutate! Però con il salmone non l'avevo ancora fatta. Prendo nota! Buon we

    RispondiElimina
  16. mi intriga parecchio questa zuppa!!! adoro il salmone! gnam baci giulia (www.loveateverybite.com)

    RispondiElimina
  17. Complimenti per la collaborazione, il pane di segale ci sta benissimo con questa meravigliosa vellutata.Baci cara e buon w.e.

    RispondiElimina
  18. Di salmone???? ammazza ma è davvero originale.. mi piace un sacco.. deve essere deliziosa! baci e buon w.e. ;-)

    RispondiElimina
  19. Questo è proprio un piatto particolare come quelli che piacciono tanto a me. Lo proverò presto

    RispondiElimina
  20. Ciao cara!
    Io già partecipo al tuo contest con le mie Polpette di Bavaria. Ti lascio di nuovo qui il link: http://francescainthekitchen.blogspot.it/2012/10/polpette-di-bavaria.html
    Buon week end!!!

    RispondiElimina
  21. Che originale questa vellutata, deve essere speciale e d'inverno e' un piatto magnifico!!!Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  22. Deliziosa questa versione al salmone,brava! Adoro le vellutate, devo provarla! Ciao

    RispondiElimina
  23. di solito non amo molto il salmone, ma questa la devo davvero provare!!! bravissima :*

    RispondiElimina
  24. La tua vellutata è sublime! Che abbinamento salmone-e crostini al burro! :) Devo proprio farlo!

    RispondiElimina
  25. di solito faccio le vellutate solo con le verdure, questa con il salmone però sembra ottima, perfetto poi l'abbinamento con il pane di segale!complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  26. non ho parole mai fatta ma la proverò..
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  27. Ricetta molto fine e delicata...mai fatta una vellulatat quasi quasi provo la tua...buona giornata

    RispondiElimina
  28. Ma che delizia! Non ho mai pensato di aggiungere il pesce alle vellutate. Idea fantastica e raffinata. Complimenti.

    RispondiElimina
  29. Ciao Cara.
    Finalmente riesco a passare da te...
    E ho trovato questa velutata che é una delizia.
    Adoro le minestre crema in questo periodo dell'anno...e con il salmone é una delizia..
    Non ho mai provato. Devo provare al più presto.
    Complimenti.
    Buon Weekend.
    Thais

    RispondiElimina
  30. Cara SQUISITO, non ho mai mangiato una vellutata di salmone...deve essere buonissima
    baci
    anna

    RispondiElimina
  31. Ma che buona!!
    Super brava!
    Buon w.e.! Roberta

    RispondiElimina
  32. Idea geniale ! Mai pensato ad una vellutata di salmone, che tra le altre cose, adoro !
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  33. Ma quanto mi piace questa vellutata al salmone :) una doppia Ola per te e mille Auguri per il contest :-D te la meriti la vittoria con questo piatto super :-)

    RispondiElimina
  34. Adoro il salmone ma in questo modo non l'ho mai preparato!!! Favoloso...rimediero' presto!!!!:)
    Un bacione e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  35. Buona questa vellutata insolita ma sicuramente un delizia!

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
  36. Caspita deve essere buonissima. Mai provata!

    RispondiElimina
  37. La tua vellutata è molto delicata e raffinata. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  38. Questa vellutata profuma di paesi nordici e per questo mi piace tanto! Il pane Pema con burro e salmone affumicato l'ho fatto spesso ed è super!

    RispondiElimina
  39. Deliziosa:-) e ottima per la cena di stasera:-) bravissima:-) un bacione

    RispondiElimina
  40. Davvero carine le tue ricette..come questa buonissima vellutata.
    Piacere di conoscerti.
    Inco

    RispondiElimina
  41. Che buona questa vellutata, è l'ideale per coccolarsi in questi primi giorni di freddo... Un bacione

    RispondiElimina
  42. al salmone?? che idea!! sapori e profumi a cui non siamo così abituati, ma così invitante.. riscaldante.. bravissima, questo piatto è da 10 e lode! un abbraccio e buone weekend

    RispondiElimina
  43. adoro quel pane! ottima collaborazione ;)

    RispondiElimina
  44. hai inaugurato alla grande la stagione delle vellutate.. presto inizio anche io!

    RispondiElimina
  45. Ciao Laura,
    che meravigliosa vellutata...davvero un'idea geniale...una coccola che riscalda e che appaga. La rifarò sicuramente!
    Un bacio e buon weekend
    Paola

    RispondiElimina
  46. Brava come sempre, questa vellutata è meravigliosa!!! Buona serata cara!!!

    RispondiElimina
  47. Bellissima e molto elegante questa vellutata .
    Complimenti e buon week

    RispondiElimina
  48. pesce sempre e forever...mi segno la ricetta,baci,felice we:)

    RispondiElimina
  49. Ciao Laura, non avevo mai pensato di mettere il salmone in una vellutata, una grande idea, e naturalmente, squisita! Bacione

    RispondiElimina
  50. un'altra bella e astuta idea! sei una fonte di golosità e preparazioni veramente ... squisite!! ;)

    RispondiElimina
  51. Ma sai che l'idea di metterci il salmone non ci avevo mai pensato? Che vellutata ricca e particolare oltre che saporitissima! Mi segno la ricetta e grazie per le foto passo x passo che ci accompagnano :-)

    RispondiElimina
  52. Buondì!
    non ho mai pensato ad una vellutata di salmone!
    di solito quando compro i tranci li utilizzo per dei primi piatti oppure li preparo al cartoccio...bella la tua idea!
    Buon week end
    Angelica

    RispondiElimina
  53. Uau...mi piace!! io adoro il salmone ma così sotto forma di vellutata non l'avevo mai assaggiato!!! Molto molto bella!
    Mi unisco ai tuoi lettori! Ciaooo!

    RispondiElimina
  54. E si che questo e' proprio un buon piatto!!!ciao cara a presto ^^

    RispondiElimina
  55. ma è una bellissima idea questa, la segno, mi piace moltissimo! buon week end! ciaoooooooo

    RispondiElimina
  56. adoro le vellutate,oltre ad essere buone, riscaldano il corpo e l'anima.
    Le ho sempre fatte con le verdure, ma di pesce è la prima volta che la vedo. brava ottima idea. ciao e buon week end

    RispondiElimina
  57. Che bella vellutata! Complimenti sei proprio brava! :D

    RispondiElimina
  58. Una vellutata squisita come te, bacioni a presto.

    RispondiElimina
  59. :-O salmone???? Lo VELLUTO presto :D Lo adoro, ma lo mangio sempre alla piastra...Grazie per l'idea!!

    RispondiElimina
  60. Buona questa vellutata! La provo subito... perfetta per la stagione:-) un bacio

    RispondiElimina
  61. ma che buona una vellutata con il salmone!!!!da provare...un abbraccio e buon we...

    RispondiElimina
  62. Una vellutata superchic! Compliments!
    Buona Domenica :))))

    RispondiElimina
  63. le vellutate non le faccio mai ma mi piacciono tanto....prendo spunto dalla tua ricetta per provare questa....un bacino e buona domenica....

    RispondiElimina
  64. Ma dai! Il salmone... frullato!? Bella e morbidissima questa cremina così allegra..:) Scusami l'imperdonabile ritardo, ora sistemo anche la lista sul blgo :) un abbraccio, Grazie!!!

    RispondiElimina
  65. Vellutata con salmone incorporato, non l'avevo mai vista prima. Ma quante ne sai? ;-)
    buona domenica!

    RispondiElimina
  66. ma che meraviglia di ricetta .... ascolta ma un posticino alla tua tavola c'è per me, mi faccio piccola piccola :))
    felice notte :*

    RispondiElimina
  67. Il profumo lo sento da qui...interessante!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...