mercoledì 8 agosto 2012

MAXI HAMBURGER...FINTO TOAST

Oggi una ricettina davvero insolita, non so come mi sia venuta l'idea...ma vi garantisco che in pochi minuti di preparazione otterrete un risultato davvero piacevole, soprattutto per il palato dei vostri bimbi!


Cosa vi occorre:

gr 500 macinato di cane mista
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pane grattugiato + il necessario per la gratinatura
prezzemolo tritato
noce moscata, sale e pepe
6 fette di prosciutto cotto
5/6 fette di sottilette
olio extra vergine di oliva


Procedimento:

Prepariamoci il composto di carne macinata che diventerà il contenitore del nostro "finto toast"; in una ciotola mettiamo il macinato di carni miste, l'uovo intero, il parmigiano e il pane grattugiato, il prezzemolo ed insaporiamo con sale, pepe ed un pizzico di noce moscata (a chi non piace il sapore delle noce moscata, può sostituirla utilizzando della scorza di limone grattugiata).


Mescoliamo energicamente con le mani affinché il composto non risulti ben amalgamato; aggiungeremo un goccio di latte se l'impasto sarà troppo asciutto, contrariamente, del pane grattugiato se sarà troppo morbido.


Procuriamoci una teglia a cerniera che ungeremo con olio extra vergine di oliva; inseriamo poi del pane grattugiato e con dei movimenti rotatori facciamolo aderire a tutta la superficie della teglia, eliminiamo l'eccesso. Questo precedimento farà si che il finto toast possa essere sformato senza problemi.


Terminata questa operazione, dividiamo l'impasto di carne in due parti; la prima la inseriremo sul fondo della teglia e applicando una leggera pressione con le dita, rivestiremo tutta la tortiera, bordo compreso (un po' come si fa con la frolla per la crostata, per intenderci).


Aggiungiamo ora qualche fetta di prosciutto cotto a riempire tutta la superficie.


Ora qualche fetta di sottiletta.


Terminiamo con un altro strato di prosciutto cotto.


L'ultimo strato sarà quello con la restante parte di macinato che abbiamo tenuto da parte. Sistemiamolo e compattiamolo in maniera omogenea per tutta la superficie della tortiera. Aggiungiamo una bella manciata di pane grattugiato per la doratura in forno.


Adesso il nostro pasticciotto va in forno a 200° fino a completa doratura; il pane grattugiato renderà croccante la parte superiore una volta sfornato. Porzionatelo e servito ancora caldo, con la sottiletta filante!


Ora, che sia un maxi hamburger o un finto toast, lo deciderete voi...a me è sembrata un'idea carina da suggerirvi e vi garantisco che il mio piccolo di 3 anni e mezzo l'ha letteralmente divorata!
Squisito!

2 commenti:

  1. Ciao, veramente una bella idea, mi piace, così ricco e gustoso, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Bel blog! Ricette gustose (anzi... SQUISITE!), spiegazioni chiare, una grafica "pulita" ed accattivante... Mi piace, sì! Ti seguirò con piacere ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...