mercoledì 18 luglio 2012

FRIGGITELLI RIPIENI AL FORNO

Una ricettina semplice e veloce, ma di sicuro effetto! Può essere servita in piccola quantità come antipasto, oppure è un ottima variante per un secondo piatto, perchè no, anche come contorno! Insomma, provate a rifare la ricetta, vi darà grandi soddisfazioni e ve la gusterete come meglio preferite!


Cosa vi occorre: 

20 friggitelli
gr 300 macinato di carni miste
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pane grattugiato
prezzemolo tritato
aglio in polvere
buccia grattugiata di mezzo limone
vino bianco per sfumare
sale e pepe
olio extra vergine di oliva


Procedimento:

Iniziamo col preparare quello che sarà il ripieno dei nostri friggitelli; versiamo il macinato misto di carne in una ciotola.


Uniamoci tutti gli altri ingredienti per condire la carne, l'uovo, il pane ed il parmigiano grattugiati, il prezzemolo tritato, una spolverata di aglio in polvere, la buccia grattugiata del mezzo limone ed una bella manciata di sale e pepe.


Amalgamiamo energicamente con le mani affinché si uniscano tutti gli ingredienti.


Il ripieno è pronto. Occupiamoci dei friggielli; laviamoli bene sotto acqua corrente, eliminiamo con un coltellino la colottina superiore e con molta pazienza, e cercando di evitare che si rompano, cerchiamo di eliminare quanti più possibili semini interni.


  Ora riempiamo ogni friggitello con il ripieno di macinato; pratichiamo una piccola pressione con un dito affinché il ripieno sia presente anche nella parte più stretta del friggitello.


Disponiamo tutti i friggitelli ripieni su di una teglia da forno, condiamoli con un filo di olio ed una presa di sale.


Ora i friggitelli vanno in forno a 160° per una mezz'oretta; sfumiamoli con una spruzzata di vino bianco a metà cottura. Impiattiamoli e gustiamoli ancora caldi.


Squisito!





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...