lunedì 28 maggio 2012

MELANZANE RIPIENE

Una contorno, una ricetta rubata da una nota trasmissione di cucina che ho deciso di provare a rifare, appartando alcune modifiche secondo i gusti della mia famiglia.
Oggi ve la ripropongo!


Cosa vi occorre:

4 melanzane lunghe
10 pomodorini piccadilly
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 mozzarella o alcune mozzarelle ciliegine
basilico
pane grattugiato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
olio all'aglio


Procedimento:

La primissima cosa da fare per la realizzazione della ricetta è quella di lavare le melanzane ed eliminare le due estremità, quella superiore e quella inferiore.


Con l'aiuto di un pelapatate, eliminiamo ora qualche nastro di buccia esterna, alternando in modo da dare un bel colore rigato alle nostre melanzane.


Dividiamo ora ogni melanzana, nel senso della larghezza, in tre parti (dipende poi dalla grandezza della verdura) in modo da ottenere dei dischi di melanzane di circa 5 cm.


Aiutiamoci ora con uno scavino o con la punta di un coltello, e cerchiamo di eliminare un pò di polpa da ogni melanzana, facendo attenzione a non bucare il fondo di ogni disco.


Teniamo da parte la polpa; sistemiamo invece i dischi di melanzane scavate sul di una teglia da forno adagiate su di un foglio di carta forno, saliamo e pepiamo l'interno delle melanzane ed irroriamole con dell'olio all'aglio. Inforniamo le melanzane a forno preriscaldato a cuociamo per circa 10/15 minuti.


Mentre le melanzane cuociono. occupiamoci del ripieno. Facciamo scaldare una padella con un filo di olio extra vergine di oliva.


Inseriamoci la polpa delle melanzane tagliata grossolanamente.


Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere per qualche minuto a fiamma vivace finchè la polpa non si sarà bene ammorbidita. Versiamola in una ciotola.


Laviamo e tagliamo a cubetti una decina di pomodorini piccadilly.


Condiamo ora la polpa delle melanzane aggiungendo i pomodorini, il parmigiano, l'uovo, i pinoli, la mozzarella tagliata a dadini e se necessario, aggiustiamo di sale e pepe.


Mescoliamo con cura in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti e solo alla fine aggiungeremo qualche foglia di basilico sminuzzata.


Le melanzane vuote, intanto si saranno cotte; estraiamole dal forno e lasciamole raffreddare qualche minuto.


Riempiamo ora ciascuna melanzana con il composto ottenuto; diamo una leggera spolverizzata di pane grattugiato e terminiamo con una mozzarellina ciliegino a guarnire.


Non ci rimane alto che un leggera passata in forno con modalità grill in modo da fondere la mozzarella ed ottenere una gustosa crosticina in superficie.
Squisito!








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...