giovedì 8 marzo 2012

SARDE A "SCOTTADITO"

"Li sardoncì a scottadeto", scritto nella maniera in cui va pronunciato, è una tipica ricetta della realtà marinara marchigiana; è un ricetta povera, usa pesce azzurro economico, ma vi assicuro, il gusto certo ci guadagna!



Cosa vi occorre:

alici fresche
prezzemolo
1 spicchio di aglio
pane grattugiato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva


Procedimento:

Il primo step di questa ricetta è pulire le alici; tagliamo la testa ed eliminiamo le interiora, laviamole in maniera accurata sotto acqua correte e lasciamole scolare in un colino.


Prepariamo poi l'impasto che andrà a condire le alici; in un mixer mettiamo del prezzemolo lavato, uno spicchio d'aglio tagliato a fettine e del pane grattugiato. 


Frulliamo per qualche minuto ed otterremo un impasto tritato finemente. Versiamo l'impasto in una ciotola, aggiustiamo di sale e pepe ed uniamo dell'olio extra vergine di oliva. Mescoliamo per far amalgamare tutti gli ingredienti.


Aggiungiamo ora all'impasto le alici, e mescoliamo delicatamente con le mani affinché le alici vengono ricoperte dal condimento.


Disponiamo il pesce su di una teglia da forno, nel quale avremo predisposto un  foglio di carta oleata.


Ora i sardoncini vanno in cottura; la ricetta originale prevede che siano cotti in graticola direttamente sulla carbonella, ma credo che una semplice passata in forno di circa 10 minuti alla massima potenza per la gratinatura, sia una valida alternativa, sicuramente più veloce. 


Non rimane altro che gustarli!
I sardoncini a scottadito si chiamano così perché vanno mangiati...1. rigorosamente con le mani, 2. appena usciti dal forno ed ancora bollenti!
Squisito!

2 commenti:

  1. Se sono sarde non saranno alici. Incominciamo a conoscere il pesce prima di cucinarlo.

    RispondiElimina
  2. A Porto San Giorgio la versione originale sulla carbonella è il piatto "nazionale"!!! , non sei sangiorgese doc se non hai la carbonella.
    sia le sarde (sgombri) che le alici (acciughe) sino cucinano alla brace , e solo così si possono chiamare scottadito.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...