martedì 7 febbraio 2012

GNOCCHI AI PORCINI CON SALSA AL PARMIGIANO

Fuori c'è tanta neve...e continua a nevicare!
Non si può uscire, siamo bloccati in casa...e cosa c'è di meglio che cucinare per passare qualche oretta???!!!
Oggi mi dedico ad una ricetta abbastanza elaborata, o meglio, ricca di passaggi, che vi garantisco darà un successo sensazionale!



Cosa vi occorre:

PER GLI GNOCCHI
gr 300 patate
gr 100 farina
1 uovo
sale

PER IL CONDIMENTO
gr 30 funghi porcini secchi
gr 50 burro
vino bianco per sfumare
sale e pepe

PER LA SALSA AL PARMIGIANO
gr 50 burro
gr 50 farina
mezzo litro di latte
2/3 cucchiai di parmigiano
noce moscata
sale


Procedimento:

La primissima cosa da fare per questa ricetta é mettere i funghi porcini secchi in ammollo in una ciotolina con dell'acqua calda e lasciarli rinvenire fino al momento del loro utilizzo.


Laviamo le patate, possibilmente sceglietele di uguale misura in modo che abbiano una cottura omogenea, e mettiamole in una pentola a bollire, rigorosamente con la buccia e iniziando la cottura con acqua fredda.


Trascorso il tempo di cottura, che dipenderà dalla grandezza delle patate, scoliamole e disponiamole in un piatto a raffreddare.


L'impasto degli gnocchi va fatto rigorosamente con le patate fredde, altrimenti, se usate calde,  incorporeranno una quantità di farina molto superiore alla dose e il gusto non risulterà più quello tipico dello gnocco.
Ora prendiamo una spianatoia e infariniamola leggermente.


Schiacciamoci sopra le patate sbucciate con l'aiuto di uno schiacciapatate.


Aggiungiamo un uovo, un pizzico di sale e circa una metà della dose di farina indicata per la ricetta.


Iniziamo ad impastare, aggiungeremo la restante farina fino a quando l'impasto ne assorbirà; la dose di gr 100 farina è indicativa, ne potrebbe servire qualche pugno in più o in meno, in base all'umidità delle patate. La risultante deve essere un impasto liscio e non appiccicoso.


Ricaviamo dall'impasto ottenuto tanti "serpentoni" che andremo a tagliare con un coltello per formare gli gnocchi.


Ora io ho voluto passare gli gnocchi uno ad uno con un apposita tavoletta righettata che darà agli gnocchi una forma più tondeggiante e che, data la loro zigrinatura, permetterà di raccogliere più condimento. Se non avete la tavoletta apposita, potrebbe essere sufficiente passare gli gnocchi su di una forchetta rovesciata.


Occupiamoci ora della salsa. La salsa al parmigiano non è altro che una sorta di besciamella con aggiunta di parmigiano grattugiato; in un pentolino mettiamo a fondere il burro a fuoco moderato, uniamo la farina mescolando con una frusta e versiamo quindi il latte freddo e i 2/3 cucchiai di parmigiano. Continuiamo la cottura, sempre mescolando, per altri 10/15 minuti. Saliamo e insaporiamo con una grattugiata di noce moscata. La quantità di parmigiano è indicativa e dipende dal vostro gusto personale. Se vedete che la salsa è troppo densa, aggiungete un goccio di latte a fine cottura.


E' il momento di preparare il condimento; in una larga pentola, che poi servirà per saltare gli gnocchi, facciamo fondere il burro. 


Aggiungiamo poi i funghi strizzati e spezzettati e lasciamoli insaporire per qualche minuto.
Saliamo ed aggiustiamo di pepe.


Ora una leggera sfumata di vino bianco e brandy, ed il condimento è pronto.
Non ci rimane altro che bollire gli gnocchi in acqua salata bollente.


Immergiamo gli gnocchi in acqua, non appena riaffiorano in superficie sono pronti; scoliamoli ed aggiungiamoli al condimento di funghi per la mantecatura.


Insaporiamoli per qualche minuto ai funghi, aggiungiamo poi la salsa al parmigiano e continuiamo la mantecatura fino al completo insaporimento degli ingredienti.


Il piatto è pronto...molti passaggi ma che vi garantisco vi daranno grandi soddisfazioni!
Squisito!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...