venerdì 10 febbraio 2012

FRITTATA DI RICOTTA E GRANA AL FORNO

E dopo tanti sapori decisi e belli carichi, oggi una ricetta piuttosto light e molto molto veloce!



Cosa vi occorre:

5 uova
gr 250 ricotta
gr 100 grana grattugiato
prezzemolo
sale e pepe


Procedimento:

Prendiamo due albumi d'uovo e versiamoli nella planetaria con un pizzico di sale; azioniamo alla massima velocità e lasciamoli montare a neve.


Io ho usato la planetaria per velocizzare i procedimenti, ma un semplice frullino elettrico è sufficiente.
Montiamoli a neve ben ferma e disponiamo il composto su di un piatto.


Nella stessa ciotola della planetaria, versiamo i due tuorli rimasti più le tre uova intere degli ingredienti, aggiungiamo la ricotta, il grana grattugiato ed il prezzemolo tritato; aggiustiamo di sale e pepe, ed azioniamo per amalgamare gli ingredienti.


Ottenuto un composto liscio e spumoso, aggiungiamo gli albumi a neve, e con l'aiuto di una spatola, e con un movimento dall'alto verso il basso per non smontarli, mescoliamo fino a farli incorporare completamente.


Ora oliamo o imburriamo una teglia da forno e versiamoci il composto.
La teglia deve avere una dimensione tale da rendere la frittata non proprio sottilissima, ma piuttosto spessa in modo da poterla anche tagliare a scacchi e servirla come aperitivo.


La frittata va ora in forno a circa 180/200° fino a cottura; per rendere più dorata la parte superiore della frittata, potete aggiungere una manciata di grana grattugiato, che sciogliendosi in cottura formerà una croccante crosticina.


Bene, la frittata è pronta! Io ho scelto un sapore molto neutro, ma con la stessa base, potete aggiungere una vasta gamma di ingredienti a vostro piacimento che renderanno la frittata più appetitosa; peperoni, carciofi, zucchine, piselli, salsiccia, mortadella e chi più ne ha più ne metta!
Squisito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...