mercoledì 7 dicembre 2011

TORTELLONI AI FORMAGGI CON SUGO DI PATATE E PANCETTA

Bene bene...ecco per voi un'ottima ricetta per le feste di Natale!
I tortelloni sono un ottimo compresso perchè possono essere preparati in anticipo anche il giorno prima ed ovviamente fanno la loro figura!
Io vi indico la dose per 1 kg di farina, considerate che con queste quantità ci mangiano comodamente 10 persone.


Cosa vi occorre:

Per la pasta:
1 kg di farina per pasta 
8/10 uova (dipende dalla grandezza)
3 cucchiai di concentrato di pomodoro 
2 cucchiai di olio
una presa di sale

Per il ripieno:
gr 500 ricotta
gr 250 mascarpone
gr 250 stracchino
gr 250 gorgonzola
gr 150 parmigiano grattugiato
2 uova
sale, pepe e noce moscata

Per il condimento:
gr 150 burro
gr 200 pancetta stesa sottilissima
6/8 patate
3 scaloghi 
olio, sale e pepe


Procedimento:
Iniziamo con la pasta; nel mixer o nella planetaria aggiungete tutti gli ingredienti ed amalgamate fino ad ottenere una bella pasta liscia di color rosso grazie al concentrato di pomodoro. Formate una palla che avvolgerete nella pellicola ed in frigo per qualche oretta (potete anche preparare la pasta la sera prima in modo che risulti più elastica e si stenda meglio).
Ora il ripieno; in una ciotola amalgamate con una frusta tutti i formaggi, l'uovo e aggiustate di sale, pepe e noce moscata fino ad ottenere una bella crema liscia.


E' il momento di stendere la pasta, con il mattarello o con la nonna papera; non tiratela troppo sottile perché deve contenere il ripieno e non vogliamo correre il rischio che si strappi in cottura.
 Ricavate poi tanti quadrati, abbastanza grandi da formare un tortellone, mettete al centro di ognuno un pò di farcitura e chiudete a formare un tortellone.



Ora i tortelloni sono pronti per essere consumati subito, altrimenti se prevedete di consumarli la sera o il giorno dopo, potete sbianchirli, cioè calarli 1 minuti in acqua bollente, scolarli e disponeteli su una teglia in frigorifero.


E' arrivato il momento di preparare il condimento.
In una pentola abbastanza capiente da poter saltare i tortelloni, soffriggete lo scalogno tagliato sottilmente con il burro ed un pò di olio.


Aggiungete la pancetta tagliata a striscioline,


e le patate sbucciate tagliate a cubetti piccolini.


Aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura con il coperchio, aggiungendo un pò di acqua se vedete che la salsa si addensa troppo.
La salsa è pronta quando le patate avranno creato una belle cremina.


Tutto è pronto, non vi rimane altro che cuocere i tortelloni in acqua salata bollente, scolarli e farli saltare per qualche minuto nella salsa.

Buon appetito!
Squisito!










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...