venerdì 2 dicembre 2011

TORTA ALLA CREMA E AMARETTI

Ecco un dolce buonissimo rubato alla mia mamma!

Cosa vi occorre:

5/6 amaretti sbriciolati
marmellata chiara di albicocche o pesche


Per la frolla

gr 350 farina
gr 100 zucchero
gr 150 burro
1 bustina vanillina
1 busta lievito per dolci
2 uova intere  + 1 tuorlo
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone

Per la crema pasticcera
4 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
mezzo litro di latte


Procedimento:

Iniziate col preparare la crema pasticcera; in una casseruala mettete lo zucchero e i tuorli d'uovo ed iniziate ad amalgamare finché non risulteranno spumosi. Unite poi la farina continuando a mescolare. Potere anche aggiungere i semi di una stecca di vaniglia o la scorza di un limone per aromatizzare la crema. Ora versate il latte e portate la pentola sul fuoco, un fuoco moderato e sempre continuando a mescolare, cuocete la crema fino a che non risulterà densa. Versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare.


Preparate poi la frolla; in una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il burro, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale, amalgamate il tutto finché il burro non si sarà ridotto in piccole briciole. Ora aggiungete le uova e il tuorlo, mescolate energicamente con le mani fino ad ottenere una palla.
Dividete ora la frolla ottenuta in due parti; una parte la andrete a stendere sulla teglia precedentemente imburrata ed infarinata, facendo attenzione a formare dei bordi esterni piuttosto altri in modo da contenere il ripieno. Sul disco steso adagiatevi ora sopra un leggero strato di marmellata, sul quale andrete a sistemare poi gli amaretti precedentemente sbriciolati. Dunque, ricapitolando, il disco di pasta frolla, la marmellata, gli amaretti, ed ora e' il turno della crema pasticcera. A ripieno ultimato, ora non rimane altro che stendere un disco con l'altro pezzo di frolla che avete messo da parte; questo sarà il coperchio della nostra torta. Ricordatevi di sigillare bene i due bordi di frolla in modo da non far fuoriuscire il ripieno in cottura. Bucherellate il disco superiore con una forchetta e cuocete in forno a 180° per circa 30/40 minuti.
Un volta cotta, togliete la torta dal forno, fatela raffreddare e ricoprite con zucchero a velo.


Buon appetito!


Squisito!






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...